Cosè lICE
LICE (Istituto nazionale per il Commercio
Estero) è lente pubblico che ha il compito di promuovere,
agevolare e sviluppare gli scambi commerciali dellItalia con
gli altri paesi del mondo, favorendo linternazionalizzazione
delle imprese italiane, soprattutto piccole e medie, e il loro radicamento
sui mercati esteri. LIstituto, che ha la propria sede centrale
a Roma, dispone di 16 uffici in Italia e di una rete estera costituita
da 104 uffici in 80 paesi del mondo.
Le attività dellICE sono finanziate con fondi
pubblici, attraverso il Ministero delle Attività Produttive, e in
minor misura dalle stesse imprese che ne utilizzano i servizi promozionali,
di informazione e di assistenza.
Linformazione sui mercati
Lacquisizione di informazioni sui mercati
e sulle opportunità di scambio è il primo passo che le imprese devono
compiere per la selezione delle aree sulle quali operare e delle
modalità di intervento allestero. LICE raccoglie informazioni
attraverso un monitoraggio continuo dei mercati, dei flussi commerciali
e degli investimenti, svolto dai suoi uffici allestero.
Per consentirne un accesso semplice ed immediato,
l'intero patrimonio informativo dell'ICE è oggi on line all'indirizzo
www.ice.it.
Allo scopo di soddisfare le molteplici esigenze
di informazione delle imprese che guardano ai mercati internazionali,
tale patrimonio è stato razionalizzato e articolato in una serie
di prodotti diversi:
- le Guide Paese, che forniscono un primo orientamento sui
mercati ed un'analisi approfondita delle opportunità esistenti per il Made
in Italy
- le Guide agli Investimenti, che offrono informazioni sul
complesso mondo normativo che regola l'insediamento all'estero
- le schede di analisi del rischio economico, finanziario
e commerciale.
Ad esse si affianca un ricco patrimonio di indagini
riferite a specifici settori merceologici. Sono altresì disponibili
le banche dati contenenti tutte le informazioni essenziali relative
alle gare internazionali e ai finanziamenti degli Organismi
Internazionali.
E reperibile on line anche unampia
base dati di statistiche di commercio estero, unica nel suo genere,
costantemente aggiornata e alimentata da fonti italiane ed internazionali
ISTAT,ONU,FMI), che prevede la possibilità per lutente di
costruire le tavole di proprio interesse articolando le informazioni
per Paesi, settori, valori, quantità, ecc.
Infine il notiziario telematico Commercio Estero News, realizzato in
collaborazione con lANSA, consente ogni giorno di essere informati su
cosa cambia e come si muovono i più interessanti mercati mondiali, le novità
in materia doganale, fiscale e valutaria, le opportunità di business. Per poter
usufruire al meglio dei contenuti delle banche dati ICE è necessario semplicemente
iscriversi allExport Club compilando il modulo on line. Lassistenza per entrare e radicarsi sui mercati
Attraverso la rete dei suoi 16 uffici regionali
in Italia e delle 104 sedi in 80 paesi nel mondo, lICE è in
grado di garantire un sostegno totale ad ogni singola azienda nazionale
che intenda entrare e radicarsi nel mercato internazionale.
Gli obiettivi che lazienda può perseguire attraverso i servizi dellICE
spaziano dallanalisi della concorrenza alla verifica del grado di ricettività
di un prodotto, fino alla valutazione complessiva dei contesti operativi, normativi
e tecnici in cui potrà trovarsi ad operare.
In tale ambito, lICE svolge un ruolo di guida istituzionale alle strategie
di approccio ai mercati in una funzione di risposta alle molteplici esigenze
delle singole aziende. I servizi dellICE possono quindi essere inseriti
in piani di marketing personalizzati, cioè realizzati e calibrati sulle
specifiche richieste dellazienda interessata, che seguono il cammino dellinternazionalizzazione
dellimpresa e che vanno dallingresso sul mercato alla conclusione
di contratti di vendita, joint-venture, licenza o agenzia e altre forme
di collaborazione.
In particolare, lassistenza dellICE
sui mercati esteri può essere suddivisa in quattro tipologie di
servizi, alcuni dei quali sono a pagamento:
- Servizi di analisi di mercato
- Servizi di ricerca partner
- Servizi di promozione aziendale
- Servizi di assistenza operativa in loco
I servizi di analisi dei mercati consistono in
informazioni generali e di primo orientamento nonché in indagini
di mercato personalizzate, segnalazioni di gare e richiesta merci,
sondaggi prodotto, informazioni di varia natura, allo scopo di fornire
ai clienti gli elementi necessari per analizzare il mercato locale,
valutarne il contesto operativo, verificare il grado di ricettività
dei prodotti e stabilire la fattibilità dei progetti da realizzare.
I servizi di ricerca partner, quali liste personalizzate
di nominativi di operatori economici esteri, informazioni riservate
sullaffidabilità e solvibilità dei potenziali partner, organizzazione
di incontri con le controparti selezionate, segnalazione di opportunità
commerciali provenienti dalla nostra rete di uffici nel mondo, hanno
lobiettivo di affiancare lazienda nel corso dellinserimento
nei mercati esteri.
I servizi di promozione aziendale si concretizzano
nella predisposizione di piani pubblicitari, presentazioni aziendali
e di prodotti, organizzazione di simposi e conferenze stampa, partecipazione
a fiere e mostre autonome al fine di selezionare gli strumenti promozionali
più idonei al mercato coinvolto, pubblicizzarne i prodotti aziendali
ed ampliare i canali distributivi.
I servizi di assistenza operativa in loco,
infine, sono caratterizzati da un elevato grado di personalizzazione
e si indirizzano anche allinvestitore. Si tratta di servizi
di consulenza che mirano ad accompagnare le Aziende italiane in
tutto il percorso di inserimento nel mercato, dalla selezione iniziale
del paese fino alla realizzazione dellinvestimento. Lespletamento
degli adempimenti procedurali richiesti dalle leggi locali e la
predisposizione di bozze contrattuali, la ricerca di personale in
loco e la soluzione delle controversie sono alcuni esempi di servizi
compresi in questa categoria.
Gli utenti hanno la possibilità di usufruire dei
servizi in maniera flessibile e differenziata e di poter scegliere
una delle tre "Carte Servizi" ognuna delle quali, oltre
allo sconto sui servizi personalizzati e specializzati erogati dagli
uffici della rete estera , dà diritto ad usufruire delle informazioni
disponibili on line attraverso l'utilizzo di "punti
prepagati".
Lattività promozionale per far conoscere il made in Italy allestero
Attraverso le fiere internazionali, le missioni
di operatori, i convegni, le azioni di comunicazione e le altre
iniziative del Programma Promozionale pubblico, lICE intensifica
le opportunità daffari e sostiene il radicamento delle imprese
nei mercati, rafforza limmagine del Made in Italy,
promuove la collaborazione industriale e lattrazione degli
investimenti esteri in Italia, realizzata attraverso la rete degli
Uffici allestero e con la collaborazione di istituzioni
e enti a livello nazionale e territoriale.
LICE realizza inoltre gli accordi di programma
con le Regioni, accordi di settore e intese con altri soggetti (sistema
camerale, sistema fieristico, istituti universitari e di formazione),
allo scopo di facilitare il processo di internazionalizzazione dellartigianato,
delle PMI e di specifici settori produttivi.
Il mantenimento e laccrescimento delle quote di mercato detenute dalle
aziende italiane passa anche attraverso la collaborazione industriale, che lICE
promuove attraverso workshop e incontri bilaterali, consulenza operativa
e finanziaria, seminari specifici per le aziende operanti nel terziario avanzato.
Al servizio della promozione del Made in Italy
sui mercati internazionali, è oggi in linea il portale Promoting
Italy (raggiungibile all'indirizzo www.italtrade.com)
rivolto agli operatori esteri interessati ad allacciare rapporti
d'affari con il nostro Paese.
La cooperazione multilaterale
LICE assiste le aziende italiane nella attività
di cooperazione internazionale per facilitare laccesso ai
finanziamenti degli Organismi Internazionali e per stimolare le
opportunità di joint venture e le partnership industriali
e tecnologiche.
La partecipazione delle imprese italiane ai progetti di sviluppo nei PVS, in
Europa centro-orientale e nella CSI viene promossa attraverso contatti diretti
che lICE intrattiene con le principali istituzioni internazionali (Banca
Mondiale, BERS, Commissione europea ).
Tra i compiti dellICE rientra la promozione di alleanze con aziende dei
paesi beneficiari per la partecipazione congiunta alle gare, lassistenza
personalizzata di funzionari ICE in veste di liason officer nelle sedi
dei principali Organismi Internazionali, Banca Mondiale, BERS, Banca Asiatica
e Banca Interamericana, lavvio dei contatti con gli organismi finanziatori
e con gli enti preposti nei vari paesi.
Lattività di formazione
LICE organizza corsi per giovani neolaureati
italiani interessati allinserimento professionale in enti
ed imprese con un forte orientamento ai mercati esteri. Particolare
attenzione è anche rivolta alla formazione di manager, funzionari
ed imprenditori dei PMA, dei PVS e dei paesi impegnati nel consolidamento
dei processi di privatizzazione e di internazionalizzazione del
proprio sistema imprenditoriale. Questa attività viene svolta di
concerto con organismi internazionali come lUNCTAD, il WTO,
lUnione europea ed anche in collaborazione con gli enti territoriali
locali Regioni, province e comuni interessati alla realizzazione
di progetti di formazione orientati allintroduzione delle
piccole e medie imprese locali nel mercato internazionale. Numerose
anche le collaborazioni e le convenzioni con università italiane
e straniere e Business Schools nellambito di un progetto
che ha lobiettivo di creare flussi di scambio di informazioni
e di esperienze costituendo un punto di incontro tra Università,
Istituzioni e imprese.
LICE è stato fondato nel 1926 con il nome
di Istituto Nazionale per le Esportazioni e si è occupato, in una
prima fase, della promozione dellexport agricolo. Nel
corso degli anni lIstituto, che assume nel 1945 il nome di
ICE, Istituto nazionale per il Commercio Estero, è stato oggetto
di diverse modifiche legislative, ultima delle quali attuata con
la legge di riforma n. 68/97, al fine di rispondere in modo sempre
più adeguato alle esigenze del sistema imprenditoriale italiano.
|